ATTO COSTITUTIVO

Guastalla 19--- 03---2009


Con il presente atto, rendiamo nota l’intenzione di presentare una lista civica che parteciperà alle prossime elezioni comunali con un proprio simbolo, denominato “UNITI PER GUASTALLA”.
La caratteristica distintiva di questa nuova formazione, è quella di mantenere una equidistante neutralità nei confronti delle altre due liste che tradizionalmente sono presenti nella competizione locale.
Noi puntiamo alla raccolta di tutte quelle potenzialità personali deluse, emarginate dalle decisione del” palazzo”, spettatori indistinti senza voce, i quali in passato non hanno votato e non voteranno per sfiducia conclamata in tutto e verso tutti.
Contiamo inoltre sul consenso motivato di tutti quei cittadini che non si riconoscono in ciò che i partiti gli propongono con le stanche, inadeguate e ripetitive liste “tradizionali”.
Serve cambiare metodo e atteggiamento, bisogna sconfiggere l’autoreferenzialità sia della maggioranza sia dell’opposizione; il consiglio comunale deve poter essere una palestra dialettica di tutti e per tutti, i problemi non possono essere considerati né di destra né di sinistra e neppure di centro, ma sono semplicemente problemi, e come tali bisognerà risolverli con la collaborazione e l’impegno di tutti.
Questa scelta ci pone nelle condizioni di essere aperti e disponibili verso chiunque vorrà mettere a disposizione della comunità guastallese le proprie idee, oltre alle personali capacità ed esperienze.
L’adesione è libera e senza condizionamenti partitici, e vale per tutti i guastallesi che aspirano ad una moderna forma di partecipazione democratica, e soprattutto per chi crede che un’idea di cambiamento possa farsi strada anche nel nostro comune.

La scelta dei candidati dovrà tenere conto delle varie specificità:uomini e donne, giovani e meno giovani, operai e aziende, artigiani e commercianti, agricoltori e liberi professionisti, insegnanti e studenti,operatori del pubblico impiego e della sanità.
Dosando con attenzione il rapporto rappresentativo tra frazioni e centro città.
Agiremo con convinzione per eliminare quanto più possibile i costi della politica e della burocrazia.
Saremo aperti e disponibili anche a modificare le nostre convinzioni o ad integrarle con altre che ci saranno proposte, avremo orecchi per ascoltare i problemi che saranno evidenziati, e pronti ad accogliere suggerimenti che ci saranno indicati e soprattutto speriamo di stringere le mani dei tanti cittadini che vorranno percorrere con noi una strada difficile ma non impossibile.
Contiamo di risvegliare l’orgoglio di appartenere ad una comunità che per la sua storia e per la sua gente merita molto di più di ciò che i partiti con le loro liste ci propongono.